Natura

Siamo spinti dall’esigenza di ritagliarci uno spazio di vita più genuino, fatto di fatiche diverse da quelle imposte dai ritmi urbani e sociali contemporanei: ci piace l’idea di raccogliere le uova delle nostre galline, di coltivare i nostri ortaggi, di cuocere il nostro pane e di condividere questa semplicità con quanti sono alla ricerca di un rapporto diretto con il la natura e con la bellezza.
Abbiamo ancora tutto da imparare ma abbiamo tanta volontà e bravi maestri a guidarci nel cammino…

Didattica zooantropologica

La fattoria accoglie, al momento, galline, gatti e cani, ma anche insetti, uccelli, mammiferi selvatici… basta saper osservare, riconoscere, ascoltare!

Per le scuole si offrono pacchetti didattici comprendenti incontri e lezioni in classe, uscite guidate in fattoria, passeggiate didattiche nei dintorni, giornate a tema, domeniche in fattoria (per i bambini insieme alle famiglie), laboratori.

Centri estivi

La Fattoria dei Barbari offre la possibilità di partecipare alle attività estive a gruppi di bambini dai 6 ai 12 anni, dalle 9,00 alle 16,00, dal lunedì al venerdì.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti verranno attivate le settimane in fattoria: operatori specializzati accompagneranno i bambini alla scoperta della vita e del lavoro in fattoria (accudimento degli animali, orticoltura, costruzione e manutenzione dei nidi artificiali, osservazione e censimento delle specie selvatiche, laboratori di cucina, laboratori di musica).

E inoltre: passeggiate, giochi di ruolo, costruzione dell’erbario, riconoscimento e raccolta delle erbe aromatiche, attività ludiche con i cani… e molto altro!

Pet Therapy

Il contatto e la relazione con gli animali, se guidata e orientata da figure competenti (etologi, psicologi, conduttori certificati) può generare effetti positivi sul benessere generale della persona e facilitare i processi di guarigione, cambiamento e integrazione di soggetti con vario tipo di disagio fisico o psichico.

Proponiamo progetti di attività/educazione e terapia assistita dagli animali a: scuole di ogni ordine o grado; case di riposo (RSA); centri diurni; ASL; famiglie.

I percorsi possono svolgersi presso le strutture richiedenti (in questo caso gli animali operatori saranno i nostri cani abilitati e certificati per gli interventi assistiti) o presso la fattoria (con la possibilità di coinvolgere nel percorso anche le galline e i gatti).

Orticoltura naturale

Ispirandoci alle scoperte di Masanobu Fukuoka ed Emilia Hazelip, arricchiti dalle ricerche e dalle applicazioni in campo agricolo di persone a noi vicine e con la precisa volontà di mantenerci aperti e permeabili a tutte le forme di saggezza cerchiamo di far crescere frutti e ortaggi in modo naturale, rispettando il terreno e il suo equilibrio, le stagioni, i cambiamenti e ogni forma di vita, dal microbo al mammifero.

Vuoi avere
maggiori informazioni?