Comincia l’avventura…

Comincia l’avventura…

È andato tutto molto veloce, ci ha colti all’improvviso, ma non impreparati.

Andrea ed io stavamo cercando da tempo, abbiamo visto diverse case, visitato tenute, spiato cartelli “affitto” e “vendita” sulle strade dei luoghi dove ci sarebbe piaciuto vivere.

Partino ci ha incantati: il respiro della splendida vista, l’intimità di un luogo dove regna il silenzio, interrotto solo dai richiami dei gruccioni, le variazioni di luce, generosa anche nelle giornate di pioggia…

Dunque nel giro di pochi giorni tutto è cambiato: si trasloca!

Che esperienza provare a ripercorrere a ritroso il processo di accumulo (di libri, di ricordi e di polvere!) che ho mio malgrado avviato dieci anni fa – una vita fa.

Ho ritrovato fotografie, lettere, biglietti; ho riletto vecchi appunti di lavoro, riesumato attestati e diplomi di corsi che non ricordavo di aver fatto, mi sono rivista nei primi giorni dopo il trasferimento al Puntone, avida di spazio, uscire a camminare appena ne avevo occasione, a perdermi nei boschi del parco delle Colline Livornesi.

Quello è stato il momento in cui ho capito che avevo chiuso con la città; è stato chiaro per me che non sarei più tornata “indietro” e che una nuova casa avrebbe significato solo un legame ancora più stretto con la campagna e con la natura.

Così e stato.

Andiamo a vivere a Partino, in via dello Scasso 69 e diamo inizio all’avventura.